Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita - Skypoint S.r.l.

 

  1. PREMESSA
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO
  3. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL CLIENTE
  4. COME INOLTRARE, PAGARE E DISDIRE UN ORDINE
  5. BUONI REGALO, BUONI SCONTO E OMAGGI SUGLI ACQUISTI
  6. PREZZI
  7. MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA
  8. DIRITTO DI RECESSO
  9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  10. GARANZIE
  11. GIURISDIZIONE, FORO COMPETENTE, LEGGE APPLICATA

Scarica il documento in formato PDF

1. PREMESSA

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita (CGV) che seguono si applicano ai contratti conclusi tra Skypoint s.r.l. (in seguito "Skypoint") ed i suoi clienti (in seguito il/i "Cliente/i"), tramite il sito Internet www.skypoint.it (il “Sito”) e altri canali (telefono, e-mail), aventi ad oggetto i beni riportati nel Sito stesso di seguito chiamati “Prodotti/o”. Il Sito è gestito da Skypoint srl, via Zorutti 145/11, 33030 Campoformido (UD), Italia, partita iva intracomunitaria IT-02120230301 (“Skypoint”).

1.2 Le presenti condizioni di vendita si applicano a tutti i contratti conclusi on-line (tramite Sito o e-mail) e per telefono, a partire dal giorno 16/03/2017. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.3 Il Cliente è tenuto a conservare le presenti condizioni generali del contratto ed ogni altra informazione che Skypoint gli comunica. Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l'inoltro di un Ordine ne comporta l'accettazione da parte del Cliente.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.5 che segue. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali di Vendita più aggiornate.

1.5 Nel caso in cui l’utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con 7 giorni di preavviso. Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al presente paragrafo costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

1.6 Qualora una disposizione presente o futura delle CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Skypoint e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

1.7 I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

1.8 Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente all'acquisto di prodotti nuovi. Non sono valide per i servizi offerti nella sezione “Servizi” del Sito, per i prodotti usati o in conto vendita presenti nella sezione “Usato” di questo Sito web.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Definizioni applicabili alle presenti CGV.

Consumatore”: la persona fisica, non possessore di Partita Iva, che effettua un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 1, comma 1, lett. a Codice del Consumo).

Professionista”: la persona fisica o giuridica che effettua un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 1, comma 1, lett. c Codice del Consumo).

Cliente”: a seconda dei casi Consumatore o Professionista.

Sito”: contenuti testuali e/o multimediali pubblicati all’indirizzo www.skypoint.it e in tutte le sue pagine e sezioni, nonché moduli web per l’interattività e la manipolazione dei dati da parte delle suddette pagine.

Contratto”: ogni accordo tra Skypoint ed un Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti, concluso via Internet secondo le modalità previste dalle presenti CGV.

Giorno Lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.

Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Skypoint secondo le modalità previste nelle presenti CGV.

3. INFORMAZIONI PRECONTRATTALI AL CLIENTE - ART. 49 D.LGS: 2006/2005

Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, è informato che: 

a) Il fornitore dei prodotti è Skypoint Srl con sede legale in Via Zorutti 145/11, 33030 Campoformido (UD), Italia; partita IVA IT-02120230301.

b) Il fornitore può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo info@skypoint.it oppure tramite telefono al numero (+39) 0432 652609.

c) Il prezzo dei beni e dei servizi accessori è espresso in Euro e comprensivo di imposte come spiegato nel capitolo 6.

d) Le caratteristiche essenziali dei beni offerti da Skypoint sono quelle indicate nel catalogo dei prodotti (Prodotti, pagine annidate e listini). Le descrizioni, schede tecniche, immagini esemplificative contenute nel Sito sono ricavate dalle informazioni fornite dalle case produttrici. La dotazione indicata all'interno delle schede dei prodotti, in quanto soggetta a variazione da parte degli importatori o dei produttori, può variare senza preavviso e senza che sia segnalata nelle descrizioni. Per avere certezza dei componenti inclusi assieme ai prodotti venduti, consigliamo di contattarci al fine di verificare l'effettiva dotazione. Skypoint si impegna comunque a cercare di mantenere le descrizioni il più possibile aderenti alla realtà.

e) Le fasi tecniche della conclusione del contratto sono quelle descritte nei capitoli 1 e 2 della sezione specifica chiamata “Guida al Sito” pubblicata all’indirizzo internet https://www.skypoint.it/it/guida-al-sito.

f) Le modalità di trasporto sono indicate nel capitolo 7.

g) Le modalità di pagamento ammesse sono: bonifico bancario anticipato, carta di credito su piattaforma di pagamento messa a disposizione dalla banca convenzionata con Skypoint, PayPal e contrassegno, come meglio specificato nel capitolo 3 della sezione specifica chiamata “Guida al Sito” pubblicata all’indirizzo internet https://www.skypoint.it/it/guida-al-sito.

h) Il Consumatore gode del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005) come meglio specificato al capitolo 8.

i) I Prodotti acquistati sono coperti da Garanzia Legale di conformità e dalle Garanzie Commerciali previste da Skypoint Srl come meglio specificato al capitolo 10.

j) I prodotti contenuti nei cataloghi elettronici Skypoint sono proposti alle condizioni ed al prezzo accanto indicato; ogni modifica relativa sarà portata a conoscenza del Consumatore con mezzo analogo.

k) Le condizioni di vendita e tutte le altre informazioni che Skypoint dà al Cliente, possono essere scaricate e stampate utilizzando le funzioni previste dal programma di navigazione del cliente. È altresì possibile scaricare le presenti CGV su formato PDF e archiviarle, cliccando qui. Per visionare il file PDF è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.

l) Nel caso di ordine effettuato sul Sito, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine sia salvando i dati visualizzati nella pagina web del Sito che precede l’inoltro di ogni Ordine, utilizzando le funzioni messe a disposizione dal proprio programma di navigazione (Browser); sia attendendo l’e-mail generata automaticamente dal Sito in seguito all’inoltro dell’Ordine, contenente il riepilogo della Conferma d’Ordine ed inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente.
Nel caso di ordine effettuato tramite altro canale il Cliente riceverà una mail di conferma contenente il riepilogo della Conferma d’Ordine, tale email verrà inviata all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente.
Le email di conferma di cui sopra conterranno i dati dell’Ordine, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di navigazione.

m) Nei rapporti tra Skypoint e i Clienti è riconosciuto il principio di auto responsabilità per cui chi ha la custodia del dispositivo (Computer, Tablet, Smartphone, telefono) da cui è effettuato l'Ordine sopporta le responsabilità che dipendono dal suo utilizzo.

n) Il Cliente è tenuto ad inserire e/o comunicare dati veri. È fatto severo divieto di inserire e/o comunicare dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nonché di terze persone. L’iscrizione al Sito e l’effettuazione dell’ordine è riservata esclusivamente a Clienti che abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età. Chiunque non rispetti questi principi si assume la totale responsabilità che può derivarne.

o) Le finalità del trattamento dei dati personali sono quelle previste dal capitolo 9 delle presenti CGV.

4. COME INOLTRARE, PAGARE E DISDIRE UN ORDINE

4.1 Le modalità attraverso le quali è possibile registrarsi al Sito e creare un account sono descritte nel capitolo 1 della sezione “Guida al Sito”.

4.2 Le modalità del Sito attraverso le quali è possibile inoltrare un Ordine a Skypoint nonché le condizioni con cui quest’ultimo possa diventare effettivo sono descritte nei punti 2.1 e 2.2 del capitolo 2 della sezione “Guida al Sito”.

4.3 La disdetta di un Ordine è descritta e regolamentata dal punto 2.3 del capitolo 2 della sezione “Guida al Sito”.

4.4 Le modalità di pagamento accettate e disponibili sul Sito sono elencate e descritte nel capitolo 3 della sezione “Guida al Sito”.

4.5 Per inoltrare un Ordine a Skypoint tramite canali che siano diversi dal Sito, è necessario che il Cliente formalizzi la sua richiesta tramite un’e-mail che riporti la natura dei beni richiesti, la quantità per ciascuno di essi, i propri dati anagrafici per la fatturazione e l’indirizzo per la spedizione. Questo messaggio può essere inviato all’indirizzo e-mail di un addetto Skypoint o all’indirizzo di posta generico info@skypoint.it. La formalizzazione dell’ordine via e-mail deve avvenire anche a seguito di conversazione telefonica.

4.6 A seguito di formale richiesta da parte del Cliente di cui al punto 4.5, seguirà la risposta di un addetto Skypoint. Il Cliente riceverà in allegato la Conferma d’Ordine, le informazioni relative alla disponibilità dei beni e le informazioni necessarie per eseguire il pagamento. Nel caso in cui il Cliente intenda accettare la proposta commerciale, dovrà firmare la Conferma d’Ordine e spedirla nuovamente a Skypoint tramite e-mail.

4.7 I metodi di pagamento disponibili per gli Ordini tramite telefono e e-mail sono gli stessi menzionati nel capitolo 3 della sezione “Guida al Sito”, ad eccezion fatta per la transazione tramite carta di credito o carta ricaricabile.

5. BUONI REGALO, BUONI SCONTO E OMAGGI SUGLI ACQUISTI

5.1 Nel punto 2.4 del capitolo 2 della sezione “Guida al Sito”, sono illustrate le condizioni di acquisto e di utilizzo dei Buoni Regalo nel caso in cui siano disponibili sul Sito web.

5.2 Qualora siano in corso promozioni, campagne od offerte che prevedano Buoni Sconto, essi faranno riferimento e saranno regolamentati dalle clausole contenute nel punto 2.5 del capitolo 2 della sezione “Guida al Sito”. Alcune promozioni saranno valide solo per Ordini effettuati sul Sito.

5.3 I Buoni Regalo possono essere acquistati anche tramite e-mail o telefono, seguendo le modalità di ordinazione previste nei punti 4.5, 4.6 e 4.7. In aggiunta a quanto richiesto al punto 4.5, il Cliente dovrà comunicare a mezzo e-mail anche i dati del beneficiario del Buono Regalo e un breve messaggio. Il Cliente autorizza Skypoint al trattamento dei dati personali relativi al beneficiario ai fini dell’erogazione del servizio.

5.4 Nel caso di promozioni, campagne od offerte che prevedano Omaggi sugli acquisti, questi ultimi verranno inseriti direttamente nel carrello o indicati nella conferma d’ordine che verrà inviata via e-mail, secondo le modalità previste dalla promozione/offerta stessa.

6. PREZZI

6.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul sito www.skypoint.it sono espressi in Euro e sono già comprensivi di IVA.

6.2 Il Cliente accetta la facoltà di Skypoint di modificare i prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà venduta sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento della creazione dell’Ordine e indicati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata al Cliente da Skypoint.

6.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Skypoint, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’Ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato, e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 30 giorni dal giorno dell'annullamento.

6.4 I prezzi indicati nel Catalogo, salvo diversamente indicato, non comprendono le spese di spedizione che vengono calcolate automaticamente quando vengono aggiunti Prodotti nel carrello, e possono variare a seconda del metodo di spedizione scelto, dei Prodotti selezionati e della località di consegna. Accedendo al carrello è sempre possibile avere la quantificazione delle spese di spedizione ed è possibile scegliere tra vari vettori se disponibili. Anche le eventuali spese accessorie (ad esempio diritti di contrassegno ed assicurazione) vengono evidenziate durante la fase di acquisto.

6.5 Per alcuni Prodotti particolari non è possibile produrre automaticamente una quantificazione delle spese di spedizione. Verrà dunque presentata una stima di massima e verrà opportunamente indicato che si tratta di una stima. Per avere una quantificazione esatta si invita il Cliente a contattare Skypoint e richiedere una quotazione esatta delle spese di spedizione ed assicurazione.
Skypoint provvederà ad informare il Cliente via e-mail o telefono. A fronte della comunicazione ricevuta, il Cliente avrà facoltà di confermare l’Ordine del bene (accettando quindi tutti i termini di consegna) oppure di rifiutarlo.
In caso di rifiuto Skypoint effettuerà il rimborso della somma eventualmente pagata dal Cliente, immediatamente, e comunque entro il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’Ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Skypoint declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento.
Nel caso di modifiche apportate all’Ordine inoltrato dal Cliente attraverso il Sito web e concordate tramite telefono o e-mail, al Cliente verrà inviata una Conferma d’Ordine aggiornata. Il Cliente dovrà rispedire via e-mail la Conferma d’Ordine debitamente firmata dopo aver provveduto a controllare i dati inseriti nella stessa. La rispedizione della Conferma d’Ordine debitamente firmata da parte del Cliente avrà valore di accettazione delle CGV e con essa il Cliente si impegna a corrispondere la cifra indicata accettando quindi l’obbligo di pagamento.

6.6 Nel caso di Ordini effettuati tramite e-mail o telefono le spese di spedizione verranno comunicate al Cliente al momento dell’Ordine e inserite nella Conferma d’Ordine che gli verrà inviata via e-mail.

7. MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

7.1 La spedizione del bene avviene tramite corriere espresso o trasportatore, a seconda del bene da spedire o del servizio richiesto.

7.2 La consegna da parte del vettore è sempre da intendersi al piano terra.

7.3 L’eventuale necessità, in sede di consegna, di ulteriori mezzi o persone aggiuntive saranno a cura o spese del Cliente.

7.4 Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’Ordine (sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18). La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.

7.5 Nel caso in cui il Cliente o un suo incaricato non ritiri la merce al primo tentativo, ogni ulteriore spesa di giacenza e di riconsegna è a carico del Cliente.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, normalmente, il corriere incaricato lascia un avviso per certificare l’avvenuto tentativo di consegna. Tipicamente il corriere incaricato tenta una nuova consegna il giorno successivo, oppure indica (sull’avviso recapitato il giorno prima) i dati e le modalità secondo le quali il destinatario deve concordare con il corriere il secondo tentativo di consegna. Questa procedura è da considerarsi a tutti gli effetti indicativa, in quanto dipende esclusivamente dal corriere che ha in carico la consegna. Skypoint non si assume e non può assumersi alcuna responsabilità per la condotta assunta dal corriere di zona e/o per le modalità di riconsegna adottate per il secondo tentativo.
Dopo due tentativi di consegna andati “a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e Skypoint provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il Prodotto acquistato verrà rispedito a Skypoint. Decorsi 30 giorni dalla data in cui il Prodotto è stato rispedito a Skypoint, il contratto si intenderà risolto e l’Ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Skypoint procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché delle spese di restituzione dello stesso a Skypoint e delle spese di giacenza reclamate dal Vettore. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Nel caso in cui, prima del decorso dei 30 giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, Skypoint procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Skypoint e delle spese di giacenza.

7.6 Skypoint affida al Vettore la merce ordinata in un imballo perfettamente integro. Al momento della consegna del bene il Cliente o il suo incaricato è tenuto a controllare:
- che il/i collo/i in consegna sia/siano quello/i effettivamente a lui destinato/i, riscontrandolo dall’etichetta apposta esternamente agli imballaggi
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto o sulla fattura accompagnatoria o sulla prova di consegna in possesso del Vettore
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
I rischi derivanti dal trasporto non sono imputabili in nessun caso a Skypoint.
Nel caso in cui il/i bene/i o gli imballaggi che lo proteggono al momento della consegna risultino danneggiati – anche solo in minima parte –, o manchino uno o più colli, o ne risultino manomessi i sigilli esterni (nastro adesivo), è obbligatorio firmare con riserva specifica, indicando nell’apposito modulo in possesso del Vettore (digitale o cartaceo) le anomalie riscontrate in maniera il più possibile dettagliata. In caso di mancata riserva da parte del Cliente o del suo incaricato al momento della consegna, non sarà possibile beneficiare dell’assicurazione sulla spedizione eventualmente richiesta al momento dell’Ordine. Tale assicurazione è facoltativa e può essere richiesta sia per gli Ordini sul Sito sia per gli Ordini tramite e-mail o telefono. In assenza di assicurazione, l’unico rimborso dovuto dal Vettore e previsto dalla legge (Art. 10 decreto legislativo 286/05) è di 1,00 Euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o danneggiata. Anche questo tipo di risarcimento previsto per legge è comunque subordinato all’apposizione di riserva specifica al momento della consegna.
In sintesi, una volta firmato il documento del Vettore e accettata la consegna senza riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
In ogni caso, il Cliente deve comunicare a Skypoint il danno riscontrato il più tempestivamente possibile, e comunque entro e non oltre 2 giorni dalla consegna della merce, pena il decadimento della copertura assicurativa. In particolare deve indicare a Skypoint il nome del Vettore, le modalità e la data di consegna, le fotografie del Prodotto danneggiato e un descrizione dettagliata dei danni riscontrati.

7.7 Eventuali danni, reclami o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al soggetto che effettua la consegna apponendo riserva specifica. Inoltre è necessario inviare, entro 2 giorni dal momento della consegna, lettera raccomandata con avviso di ricevimento da spedire a Skypoint s.r.l. Via Zorutti 145/11, 33030 Campoformido (UDINE) (Italia), o tramite PEC all’indirizzo skypoint@mypec.eu(da utilizzare esclusivamente se il mittente è in possesso a sua volta di un indirizzo PEC) anticipandone il contenuto all’indirizzo di posta elettronica info@skypoint.it. Il contenuto di tale comunicazione è descritto sopra, al punto 7.6.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini dovrà considerarsi tardiva e non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

7.8 Di regola, Skypoint effettua le spedizioni entro 3 giorni lavorativi dal giorno in cui riceve l'Ordine o il pagamento dello stesso. In caso di qualsiasi imprevisto, il Consumatore viene avvertito via posta elettronica o altro mezzo. Skypoint, in caso si disponibilità del bene, si impegna ad eseguire i contratti entro 15 giorni lavorativi dal giorno in cui accetta l'Ordine.

7.9 Skypoint non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali (a titolo esemplificativo) scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Skypoint. Skypoint provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto/i oggetto dell'Ordine, entro 30 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo.

7.10 In ogni caso, Skypoint è terza nel rapporto tra Cliente e Vettore del bene. Il Vettore risponde in proprio della consegna del bene al Cliente.

7.11 È possibile ritirare i Prodotti ordinati tramite il Sito o gli altri canali, direttamente presso il negozio sito a Campoformido, in questo caso non verranno addebitate spese accessorie per il trasporto del bene. Non tutti i Prodotti possono essere ritirati in negozio

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Cliente che sia un Consumatore e che abbia acquistato prodotti tramite il Sito, email o telefono, ha diritto di recedere dal Contratto concluso con Skypoint, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, come da normativa vigente, decorrente dal giorno del ricevimento dei beni acquistati.

8.2 Il diritto al recesso deve essere esercitato, entro il termine di cui alla precedente clausola (8.1), in una delle seguenti modalità:
8.2.a Mediante l'invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento da spedire all’indirizzo

Skypoint s.r.l.
Via Pietro Zorutti 145/11
33030 Campoformido (UDINE)
Italia

Nella comunicazione inviata deve chiaramente essere manifestata la volontà di recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere altri costi tranne quelli di restituzione della merce.
Il recesso potrà essere anticipato anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo email info@skypoint.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
8.2.b Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC) sarà sufficiente scrivere a skypoint@mypec.eu(da utilizzare esclusivamente se il mittente è in possesso a sua volta di un indirizzo PEC).
Come previsto dalla normativa vigente le e-mail inviate da indirizzo PEC ad indirizzo PEC hanno valore di Raccomandata.

8.3 L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore.

8.4 Il Consumatore deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:

Skypoint s.r.l.
Via Pietro Zorutti 145/11
33030 Campoformido (UDINE)
Italia

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del cliente.
In merito alla scelta del corriere di cui avvalersi per la restituzione e alla modalità di imballo della merce è possibile contattare la Skypoint srl.

8.5 Condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la totale integrità dei prodotti, da restituire esattamente nelle condizioni in cui sono stati ricevuti e non alterati in eventuali sigilli di garanzia. I Prodotti devono sempre includere i loro imballi originali. Dovrà essere cura del Consumatore che i Prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

8.6 Le modalità di restituzione del bene in caso di recesso sono:

  • il Consumatore invia la Raccomandata o la PEC
  • il Consumatore deve avvisare tramite posta elettronica Skypoint, all'indirizzo info@skypoint.it, delle modalità di trasporto del bene
  • Skypoint provvede a rispondere, tramite posta elettronica, al Consumatore indicando le modalità di trasporto che ritiene corrette per la salvaguardia del bene
  • in ogni caso il bene dovrà essere restituito nel suo imballo originale con tutto il suo contenuto
  • il bene si considera restituito al momento in cui il vettore riconsegna il bene presso l’indirizzo indicato al punto 8.4 in nome e per conto del Consumatore che ha esercitato il diritto di recesso.

8.7 Le spese di restituzione del bene a Skypoint sono a carico del Consumatore che esercita il diritto di recesso.

8.8 Skypoint si riserva il tempo necessario per controllare le condizioni del bene restituito, prima di rimborsare al Consumatore le somme versate. Se ci sono i presupposti, Skypoint provvede al rimborso entro 30 giorni dal giorno di ricezione della merce resa.

8.9 Il rimborso può avvenire tramite il mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario su un conto corrente intestato al Consumatore che ha effettuato l’acquisto di cui chiede il recesso.

8.10 Nel caso il bene consegnato risulti in parte deteriorato (rovinato, mancanza di alcune parti o degli imballi, etc) verrà pattuita una diminuzione del valore del bene e quindi verrà rimborsato un importo inferiore rispetto a quanto pagato dal Cliente.

8.11 Chi non ha diritto di recesso:
8.11.a Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso se acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa imprenditoriale o professionale ossia laddove avesse acquistato con Partita IVA, con relativa emissione di fattura;
8.11.b Il diritto di recesso non si applica a beni ordinati e personalizzati per il Cliente in quanto non disponibili in magazzino al momento dell’ordine. L’eventuale accettazione della richiesta di reso da parte di Skypoint sarà a totale discrezione di Skypoint stessa;
8.11.c Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. Il diritto di recesso non si applica alle licenze software.

8.12 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione del Prodotto/i , Skypoint s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Vettore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

8.13 Skypoint S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1 Il Cliente, ai fini della conclusione del contratto di vendita, può comunicare o indicare nell'apposito modulo sul Sito di Skypoint, tutti i dati personali che sono considerati necessari al fine del perfezionamento dell’Ordine.

9.2 Skypoint e tutti i Vettori utilizzati per le spedizioni, sono titolari autonomi del trattamento dei dati personali raccolti da Skypoint.

9.3 Le finalità della raccolta ed il trattamento dei dait personali sono indicate nell'informativa dedicata alla Privacy, consultabile al seguente indirizzo del Sito: https://www.skypoint.it/privacy-policy 

9.4 Il conferimento dei dati personali è necessario agli effetti della richiesta identificazione del Cliente e della corretta esecuzione del contratto. In assenza di tali indicazioni, Skypoint si riserva il diritto di non accettare l'Ordine.

9.5 Skypoint si riserva il diritto di risolvere per inadempimento il contratto concluso, nel caso in cui i dati personali indicati si rivelino successivamente non idonei alla corretta esecuzione del contratto.

9.6 Il Cliente si impegna a non effettuare doppie registrazioni sul Sito.

9.7 Il Cliente è unico responsabile dell'esattezza e dell'accuratezza dei dati personali che comunica a Skypoint. In particolare sul Cliente grava ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati che ha fornito.

9.8 La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Skypoint (“Informativa sulla Privacy”). Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa.

10. GARANZIE

10.1 - GARANZIA LEGALE

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi, fatta eccezione per i prodotti usati che sono coperti da garanzia di 12 mesi e bene elettronici usati che sono coperti da garanzia di 6 mesi. In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Skypoint è responsabile nei confronti del Consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita Iva da professionisti e Imprese.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

  • non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente,
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore,
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il Consumatore ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene (art. 130 del Codice del Consumo). Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al Venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il Consumatore
  • in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 30 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni Skypoint non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà chiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Nel caso il Consumatore riscontri dei difetti di conformità sul Prodotto acquistato dovrà:

  • Inviare una comunicazione scritta al servizio assistenza Skypoint tramite e-mail all’indirizzo support@skypoint.it
  • Attendere il modulo inviato telematicamente da Skypoint contenente il Numero di Autorizzazione al Reso identificativo della pratica
  • Imballare il prodotto includendo tutti gli accessori, i manuali e tutto quanto contenuto nell’imballo originale del prodotto nonché la confezione stessa del bene
  • Includere all’interno del pacco copia stampata, datata e firmata del modulo di autorizzazione al reso ricevuta in precedenza, debitamente compilata negli appositi spazi riservati all’anagrafica cliente nel caso in cui non siano già stati precompilati interamente dal personale di Skypoint
  • Indicare sull’imballo per la spedizione il numero di autorizzazione al reso attribuito

Skypoint contatterà il Cliente via e-mail o telefono per concordare il ritiro del Prodotto da parte del Vettore.

10.2 - GARANZIA DEL PRODUTTORE

La Garanzia del Produttore, detta Garanzia Commerciale, si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.

11. GIURISDIZIONE, FORO COMPETENTE, LEGGE APPLICATA

11.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito www.skypoint.it è sottoposta alla giurisdizione italiana, per quanto non sia contrariamente previsto dal combinato disposto di cui al decreto legislativo n° 50 del 15 gennaio 1992 e al decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185.

11.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà esclusivamente competente, nei limiti in cui non si applichino le previsioni di cui al decreto legislativo n° 50 del 15 gennaio 1992 e al decreto legislativo 22 maggio 1999 n. 185, il Foro di Udine.

11.3 Al presente contratto si applica la legge italiana, fatta salva la previsione di cui all'art. 5.2 della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980, richiamata dall'art. 57 Legge 218/1995.