Astrografo Askar FRA600 quintupletto apocromatico 108 mm F/5.6
Astrografo Askar FRA600 quintupletto apocromatico 108 mm F/5.6
Dall'esperienza raccolta dal successo dell'astrografo Askar FRA400, il nuovo Askar FRA600 ne propone l'evoluzione, offrendo un diametro di ben 108 mm e una focale di 600 mm. Il rapporto focale rimane di F/5.6 e il cerchio d'immagine arriva a ben 66 mm, ben oltre il formato full-frame!
Astrografo Askar FRA600 quintupletto apocromatico 108 mm F/5.6
L'astrografo Askar FRA600 è un quintupletto a schema Petzval modificato, composto da un tripletto frontale e un doppietto posteriore. Due lenti del tripletto frontale sono di tipo ED. Questa combinazione è in grado di offrire un alto livello di apocromaticità e una ottima correzione geometrica per risultati entusiasmanti in astroimaging.
Il campo corretto offerto dall'astrografo Askar FRA600 arriva a ben 66 mm, garantendo immagini stellari puntiformi e contemporaneamente offrendo un elevato livello di correzione cromatica, minimizzando le distorsioni.
Le due lenti componenti il gruppo posteriore hanno un diametro di ben 80 mm, garantendo dunque un campo illuminato molto ampio. Questo gruppo di lenti si occupa di spianare il campo virtualmente ai livelli teorici di progetto con stelle piccole e rotonde.
L'astrografo Askar FRA600 è equipaggiato con un focheggiatore da 4.2" pignone e cremagliera ed è dotato di demoltiplica 1:10. Le notevoli dimensioni consentono di supportare carichi pesanti mantenendo una ottima fluidità e precisione.
Le connessioni possibili, grazie anche all'adattatore conico incluso, sono per camere dotate di filettatura M54x0.75 oppure M48x0.75.
Il diametro dell'intubazione è di 125 mm e il paraluce è retrattile. Col paraluce tutto rientrato la lunghezza totale arriva a soli 493 mm, dunque molto compatto.
Di serie vengono forniti anelli in colore osso anodizzato e dotati di fori per il fissaggio di eventuali accessori, come ad esempio ottiche di guida. Sopra agli anelli vi è posta una maniglia per una comoda presa dello strumento e la maniglia è asolata, così dsa poter essere eventualmente sfruttata per il fissaggio di accessori. Sotto agli anelli è invece fissata una barra a coda di rodine tipo Losmandy-D. Lo strumento è anche dotato di valigia di trasporto in alluminio.
A parte è disponibile anche un riduttore di focale dedicato in grado di abbassare il rapporto focale a F/3.9 con cerchio d'immagine fino al formato full-frame.
Specifiche tecniche
- Diametro: 108 mm.
- Lunghezza focale: 600 mm.
- Rapporto focale: F/5.6.
- Disegno ottico: Quintupletto spaziato in aria tipo Petzval modificato, tripletto apocromatico frontale con due lenti ED e doppietto correttore posteriore.
- Lunghezza totale: 493 mm con paraluce retratto.
- Peso completo: 7.8 Kg senza la valigia di alluminio.
- Filettature sul focheggiatore: M108x1 maschio (prima del rotatore), M90x1, M68x1 + adattatore conico con filettature M48x0.75 e M54x0.75 con backfocus di 55 mm.
- Portaoculari 2" con riduzione a 1.25".
- Backfocus massimo: 160 mm dalla battuta della filettatura M90x1 sul rotatore.
Spot diagram
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 42 cm |
Altezza del pacco | 38 cm |
Profondità del pacco | 67 cm |
N. colli | 1 |