Astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8. Obiettivo ad elevata correzione con disegno ottico Petzval a cinque lenti, di cui due ED a bassa dispersione cromatica, e spaziatura in aria. Diametro 70 mm, lunghezza focale 336 mm, rapporto focale F/4.8. Robusto focheggiatore da 2.5" a doppia velocità con corsa da 32 mm ed elevata capacità anche per fotocamere piuttosto pesanti.
Obiettivo ad elevata correzione con disegno ottico Petzval a cinque lenti, di cui due ED a bassa dispersione cromatica, e spaziatura in aria. Diametro 70 mm, lunghezza focale 336 mm, rapporto focale F/4.8. Robusto focheggiatore da 2.5" a doppia velocità con corsa da 32 mm ed elevata capacità anche per fotocamere piuttosto pesanti.
Performance eccellenti
I diametri stellari in asse rimangono confinati entro un raggio di 1.84 micron RMS, mentre al bordo del campo corretto, a 22 mm dall'asse ottico, i diametri stellari rimangono entro un raggio di 2.4 micron RMS. La vignettatura è molto bassa e i dati MTF sono eccellenti.
Disegno ottico Petzval
L'astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8 esibisce un disegno ottico a cinque lenti, di cui due ED, in grado di offrire un campo spianato di ben 44 mm, adatto quindi anche a sensori formato full-frame. Essendo le lenti integrate all'interno del corpo del telescopio, e non mobili con la traslazione del focheggiatore, non sarà necessario posizionare la propria fotocamera in una posizione precalcolata: basta collegare la fotocamera a uno degli adattatori forniti di serie, trovare il punto di fuoco corretto e si è pronti a scattare!
Il disegno ottico è stato completamente ottimizzato al computer con software specifici, individuando una combinazione di lenti speciali combinate a elementi a bassa dispersione (ED) in grado di garantire risultati ottimali.
Anello di sostegno
É incluso un anello di sostegno a design cavo nel centro così da alleggerirne il peso, pur mentenendo una ottima rigidità strutturale. Una manopola sovradimensionata consente l'apertura e la chisura dell'anello senza strumenti addizionali.
Ci sono 4 foli fiettati M4 ed M6 ideati per il fissaggio di vari accessori come un morsetto aggiuntivo o direttamente un'altra barra a coda di rondine e collegare dunque accessori differenti. Potete, ad esempio, montare uno strumento in parallelo.
La parte superiore dell'anello mostra un morsetto per slitte a coda di rondine, molto utile per poter installare un telescopio guida ad esempio.
Basette per cercatori
Su entrambi i lati del focheggiatore ci sono delle basette per supporti per cercatore standard mini Vixen / Skyatcher, per montaggio cercatori e piccoli telescopi guida leggeri.
Paraluce retrattile
Il paraluce è retrattile, in questo modo l'Astrografo Petzval Askar SQA70 diventa estremamente compatto da portarsi appresso. Quando estratto protegge il fascio ottico da luci indesiderate e aiuta a ritardare il formarsi di condensa sulla lente frontale.
Focheggiatore 2.5" Dual Speed
Il focheggiatore è da 2.5" con movimento a pignone e cremagliera. É compatibile con le più diffuse motorizzazioni per focheggiatore in commercio. La corsa è di 32 mm e il tubo di messa a fuoco ha incisa una scala ad alta precisione. L'intero corpo del focheggiatore è lavorato CNC e particolare cura è stata data alla soppressione dei riflessi indesiderati, anche tramite l'adozione di un opportuno annerimento delle superfici interne.
Rotatore di campo a 360°
La parte terminale del focheggiatore è equipaggiata di un rotatore di campo a 360° di elevata precisione con scala graduata per un perfetto riposizionamento. Una manopolina zigrinata ne permette il bloccaggio.
Lavorazione a macchina di alta qualità
Il tubo ottico dell'astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8 è interamente fabbricato con l'ausilio di macchinari a controllo numerico (CNC) con anodizzazione delle parti e verniciatura. La parte superiore dalla maniglia e il focheggiatore riportano una piastrina identificativa dello strumento, donando quel tocco di personalizzazione in più che denota attenzione per i dettagli.
Adattatori inclusi
Lo strumento è equipaggiato di vari adattatori fotografici, tutti col bordo zigrinato così da riuscire ad avvitarli e svitarli con facilità. Questi adattatori consentono, ad esempio, il collegamento diretto di fotocamere raffreddate dotate di filettature M42 (T2), M48 ed M54.
Tramite degli adattatori opzionali aggiuntivi è anche possibile collegare fotocamera Canon, Nikon, Sony o di altre marche.
Disegno ottico
Lo schema ottico dell'astrografo Askar SQA è un Petzval modificato a cinque lenti, di cui due a bassa dispersione cromatica (ED).
Diagramma MTF
Il diagramma MTF (acronimo di Modulation Transfer Function) è una descrizione quantitativa della chiarezza di un'immagine prodotta da un obiettivo e che riporta una misura quantitativa della risoluzione e del contrasto. L'asse verticale riporta il valore MTF, mentre l'asse orizzontale riporta la distanza dall'asse ottico e dunque dal centro del fotogramma.
Le curve sotto riportate corrispondono alle basse e alle alte frequenze, fino al bordo del cerchio d'immagine di 44 mm. Le linee sagittali e la distanza tra le linee sagittali dell'obiettivo SQA70 rimangono sempre molto piccole, mentre la linea di bassa frequenza corrispondente a 10 linee/millimetro è complessivamente superiore a 0,9, a dimostrazione dell'elevata risoluzione e nitidezza dell'SQA70.
Vignettatura
Il diagramma di illuminazione relativa mostra la perdita di luce ai bordi del campo in termini relativi (%) rispetto al centro. L'asse verticale mostra la percentuale di illuminazione relativa, mentre l'asse orizzontale rappresenta la distanza dal centro dell'immagine.
Come si può notare l'astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8 garantisce una illuminazione superiore al 90% anche i bordi del cerchio d'immagine di 44 mm. La vignettatura è sostanzialmente inesistente.
Spot diagram
La qualità d'immagine di un sistema ottico può essere valutata analizzando la morfologia degli spot in uno spot diagram.
L'astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8 ha uno spot centrale di soli 1.84 micron RMS di raggio al centro, mentre al bordo arrivano al massimo a 2.4 micron RMS di raggio. In sintesi, la puntiformità stellare è eccellente.
Curva di aberrazione cromatica longitudinale
È una rappresentazione della deviazione delle diverse lunghezze d'onda della luce nel punto focale. Le diverse curve del diagramma corrispondono alle diverse lunghezze d'onda della luce.
L'aberrazione cromatica longitudinale (LCA) si verifica quando le diverse lunghezze d'onda della luce (colori) non convergono nello stesso punto focale lungo l'asse ottico di una lente o di un telescopio. Ne conseguono colori incoerenti nell'immagine, che di solito si manifestano come bordi sfocati o separazione dei colori.
Le curve cromatiche longitudinali dell'astrografo Petzval Askar SQA70 F/4.8 presentano uno spazio molto ridotto e addirittura coincidono, anche la curvatura della curva è molto lenta, il che indica che la capacità di controllo dell'aberrazione cromatica dell'obiettivo SQA70 è molto buona.
Specifiche tecniche
Parametri
Diametro
70 mm
Lunghezza focale
336 mm
Rapporto focale
F/4.8
Disegno ottico
Quintupletto Petzval APO, con due lenti ED
Lunghezza totale
332 mm con paraluce tutto chiuso; 372 mm con paraluce tutto estratto
Campo corretto
Fino al formato full-frame, cerchio d'immagine 44 mm
Peso solo tubo ottico
2.68 Kg
Peso completo di anello e barra
3.5 Kg
Adattatori inclusi
T2, M48 (con altra filettatura M48 interna per filtri 2" in cella) e M54
Distanza di collegamento posteriore
da 37 a 68 mm, 55 mm ottimale
Nella confezione
Astrografo Askar SQA70; Custodia in tessuto Oxford