Una recensione indipendente della camera CMOS QHY163 monocromatica
Il lavoro di commerciante, si sa, consente di essere a diretto contatto con il pubblico. Spesso con molti clienti si fa anche amicizia o comunque si instaura un rapporto di collaborazione particolare. Siamo molto felici poi quando alcuni clienti si fanno sentire perchè hanno apprezzato in particolar modo un certo prodotto e hanno magari voluto contribuire con una recensione del tutto indipendente.
É ad esempio il caso di Alessio Beltrame, ingegnere e appassionato di fotografia sportiva (soprattutto di calcio) e di recente anche interessato alla fotografia astronomica. Alessio si è dotato di un setup di assoluto rispetto, un Takahashi FSQ-85EDX a cui ha affiancato di recente una camera CMOS raffreddata QHY163 monocromatica e una ruota portafiltri QHYCFW2-M-US per filtri da 36 mm con set di filtri Astronomik LRGB Deep-Sky e banda stretta
Da buon ingegnere molto interessato a scienza e informatica, ha scritto una recensione piuttosto tecnica che però desideriamo condividere. La recensione è particolarmente interessante perchè mette anche a confronto il mondo delle reflex digitali con quelle delle camere dedicate prettamente all'astrofotografia.
Buona lettura.