Filtro Altair Astro NUV 7nm 1,25" montato in cella - Calcio K-Line e Venere

149,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 1 unità
SKU:
ALT-F125NUV395

Filtro Altair Astro NUV 7nm 1,25" montato in cella - Calcio K-Line e Venere

Brands:

Filtro Altair Astro NUV 7nm 1,25" montato in cella - Calcio K-Line e Venere

Il filtro Altair Astro 395nm NUV fa passare selettivamente la luce delle due principali lunghezze d'onda del calcio emesse dal Sole: linea Calcio-K a 393,37 nm e linea Calcio-H a 396,85 nm.

Un trattamento dielettrico multistrato appositamente sviluppato consente una trasmissione di circa il 75% alla lunghezza d'onda NUV di 395 nm. La larghezza di banda è di circa 7 nm (FHWM), con un contrasto estremamente elevato nella lunghezza d'onda selezionata e un efficiente blocco delle lunghezze d'onda indesiderate.

La luce UV e IR rimanente tra 400-1100 nm viene bloccata a OD3 0,1% e la luce visibile tra 400-700 nm a OD4 0,01%.

Imaging del sole: Il filtro deve essere posizionato davanti a una videocamera CMOS ad alta velocità per visualizzare i dettagli dell'atmosfera solare superiore, al confine tra la fotosfera e la cromosfera. Vengono rivelate strutture che normalmente non possono essere viste dall'occhio umano o dalle telecamere, tra cui le bombe di Ellerman (micro-flares) in rapida evoluzione e le cosiddette Plages (reti luminose vicino alle macchie solari). Anche la granulazione solare è migliorata, così come i dettagli umbrali intorno alle macchie solari.

Imaging del pianeta Venere: Anche il pianeta Venere beneficia di un maggiore contrasto negli strati nuvolosi superiori, mostrando caratteristiche normalmente invisibili in luce bianca. L'elevata trasmissione consente una velocità di acquisizione dei fotogrammi elevata.

IMPORTANTE: la lunghezza d'onda di 395 nm è dannosa e quasi invisibile all'occhio, pertanto il filtro NUV è destinato esclusivamente all'uso fotografico. È necessario un pre-filtro di almeno OD3,8 per ridurre i danni da radiazione al filtro. È possibile utilizzare un prisma di Herschel, come l'Altair Astro Imaging-Ready Solar Wedge, o una pellicola solare, purché si seguano correttamente le istruzioni del produttore. Per l'imaging solare si utilizzano di solito i rifrattori, ma si possono usare anche i riflettori, a condizione che abbiano un grande filtro di blocco sull'apertura frontale (di solito una pellicola solare o un filtro di vetro, perché i prismi di Herschel non possono essere usati con i telescopi riflettori). Per la ripresa di consiglia una fotocamera CMOS monocromatica. 

Specifiche:

  • Banda di trasmissione NUV, CWL 395nm FWHM 7nm
  • Substrato del filtro: Vetro BK7 lucidato otticamente di 1,85 mm di spessore con parallelismo di 30 arcosec.
  • Blocco UVIR: La luce UV e IR tra 400-1100 nm è bloccata a OD3 (0,1%).
  • Blocco della luce visibile: Luce visibile tra 400-700 nm a OD4 (0,01%)

Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 7,5 cm
Altezza del pacco 2 cm
Profondità del pacco 7,5 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Filtro Altair Astro NUV 7nm 1,25" montato in cella - Calcio K-Line e Venere
Il tuo voto