Filtro Altair Ha-OIII DualBand ULTRA 4nm CERTIFICATO CMOS 2” con rapporto di prova

579,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 2 unità
SKU:
ALT-F200DB4NM-HA-OIII

Filtro Altair Ha-OIII DualBand ULTRA 4nm CERTIFICATO CMOS 2” con rapporto di prova

Brands:

Filtro Altair Ha-OIII DualBand ULTRA 4nm CERTIFICATO CMOS 2” con rapporto di prova

Il filtro nebulare Altair Dual-Band ULTRA Ha-OIII viene fornito con un rapporto di prova spettrografico ad alta risoluzione.

Progettato per l'acquisizione di immagini in condizioni di estremo inquinamento luminoso, ad esempio in una grande città, con una fotocamera CMOS a colori.

Questo filtro trasmette solo la luce H-alpha e OIII delle nebulose a emissione, con una soppressione quasi totale della luce indesiderata, con bloccaggio OD6 (0,0001%) sulla maggior parte delle lunghezze d'onda indesiderate* per un contrasto ottimale.

Grazie a un processo pionieristico di Altair, ogni singolo filtro della nostra gamma certificata ha un rapporto di prova spettrografico individuale con risoluzione reale di 0,1 nm, unico per quel particolare filtro. Non si tratta di una simulazione, né del marketing eccessivamente ottimistico che si tende a ottenere con i filtri stranieri, come quelli pubblicizzati con una FWHM di 5 nm, ma che in realtà hanno una FWHM di 6-7 nm e che hanno rapporti di prova generici.

L'imaging bicromatico a banda stretta è una nuova tendenza in crescita nell'astrofotografia, particolarmente popolare nelle aree inquinate dalla luce o in presenza di luce lunare intensa. Prima Altair ha presentato i filtri TriBand e Quad Band, ora il DualBand Ultra per la soppressione più estrema dell'inquinamento luminoso.

Caratteristiche del prodotto

  • Cattura le due principali bande di emissione delle nebulose contemporaneamente, sopprimendo l'inquinamento luminoso, la luce lunare e il chiarore dell'aria.
  • Più dati in meno tempo, aprendo la finestra di imaging anche nei mesi estivi, quando non è ancora buio.
  • La banda passante estremamente ripida offre il massimo contrasto in caso di inquinamento luminoso estremo: 4nm FHWM centrata sulla lunghezza d'onda OIII di 500,7nm e 4nm FHWM centrata sulla lunghezza d'onda H-alpha di 656,3 nm.
  • Rivestimento antiriflesso con soppressione si aloni indesiderati.
  • Può essere utilizzato con telecamere astronomiche CMOS o mono One Shot Colour (OSC) per i dati di luminanza.
  • Include il blocco UV/IR per fotocamere DSLR modificate e non modificate.
  • Le migliori prestazioni si ottengono con rapporti focali fino a F4.0, ottimizzati a F4.8 o più lenti, con un contrasto crescente all'aumentare del rapporto focale. Per rapporti inferiori a F3,5 è necessario un filtro Altair Pre-Shifted (per maggiori informazioni, contattateci).
  • Il filtro da 2” ha una filettatura standard M48x0,75mm e si adatta ai portafiltri magnetici Altair e agli adattatori Altair per obiettivi DSLR/Nikon e astro CMOS.

Specifiche tecniche

  • 1a banda, OIII CWL500,7nm FWHM 4nm tolleranza ~0,5nm, T% 88%~91%
  • 2a banda, H-alpha CWL 656,3nm FWHM 4nm tolleranza ~0,5nm T% 90%~94%
  • OD6 (0,0001%) da 200-760nm (lunghezze d'onda visive) e OD4,5 (0,003%) media da 800-1100nm (lunghezze d'onda IR) per il contrasto finale. *Basato su un test di 10 campioni casuali del lotto 09-2023.
  • Vetro ottico di 1,85 mm di spessore con parallelismo di 30 secondi d'arco.
  • Rivestimento SiO2 “duro” con blocco UVIR e rivestimento antiriflesso per una maggiore durata.

Come funzionano i filtri OSC a banda stretta?

I filtri Altair OSC a banda stretta isolano le zone di emissione delle nebulose primarie nelle lunghezze d'onda del rosso e del blu e le separano in due “zone” principali con un'ampia separazione per facilitare l'acquisizione con una fotocamera a colori, il tutto in una sola esposizione! Non solo l'acquisizione è più comoda con un unico filtro, ma anche l'elaborazione è semplice, grazie all'ampia separazione delle “zone” verde/blu e rossa. Il controllo dell'inquinamento luminoso è estremamente efficace e anche l'inquinamento luminoso dei LED è notevolmente ridotto.

Quali fotocamere sono compatibili con i filtri antinquinamento DualBand?

Le fotocamere CMOS sensibili OSC o “One Shot Colour”, come l'Altair Hypercam, catturano la luce delle nebulose a emissione in modo molto efficiente e la fanno passare attraverso la matrice di Bayer, e vengono utilizzate soprattutto con i filtri Dual Band. Questi filtri funzionano anche con le DSLR o con qualsiasi fotocamera a colori!

NOTA BENE: la richiesta di questo prodotto è molto elevata. A volte sospendiamo temporaneamente gli ordini per consentire alla produzione di recuperare. Quando avremo recuperato gli ordini arretrati, riapriremo gli ordini. Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Altair e i rivenditori si riservano il diritto di modificare le specifiche e i prezzi dei prodotti senza preavviso.


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 7,5 cm
Altezza del pacco 2 cm
Profondità del pacco 7,5 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Filtro Altair Ha-OIII DualBand ULTRA 4nm CERTIFICATO CMOS 2” con rapporto di prova
Il tuo voto