Filtro Altair Solar Contrast Booster 8nm 540nm Continuum 2”
Filtro Altair Solar Contrast Booster 8nm 540nm Continuum 2”
Il filtro Altair 2” Solar Continuum migliora le macchie solari, la granulazione e i dettagli della fotosfera. Da utilizzare con un filtro solare tipo pellicola Baader o un prisma di Herschel.
IMPORTANTI INFORMAZIONI DI SICUREZZA: NON UTILIZZARE QUESTO FILTRO PER L'OSSERVAZIONE SOLARE DIRETTA! Deve essere utilizzato insieme a un filtro solare professionale o a un prisma di Herschel con trasmissione massima dello 0,024%. 0,024% di trasmissione, posto PRIMA di questo filtro. Per i telescopi riflettori si consiglia di applicare il filtro solare Baader sulla parte anteriore del telescopio, quindi di avvitare il filtro al portafiltro, alla fotocamera o all'oculare. Per i rifrattori, il filtro deve essere posizionato davanti alla fotocamera o all'oculare con un prisma di Herschel. Non utilizzare questo filtro senza un pre-filtro solare adeguato, perché potrebbe danneggiare in modo permanente gli occhi o la fotocamera!
Il Solar Contrast Booster filtra le lunghezze d'onda UV, IR e visive, ad eccezione di una stretta banda verde di 8 nm centrata sulla lunghezza d'onda di 540 nm. Questo aumenta notevolmente il contrasto delle caratteristiche solari quando vengono osservate a occhio nudo, con una fotocamera a colori o monocromatica, rivelando maggiori dettagli intorno alle macchie solari e alla granulazione (celle di convezione solare a rapido sviluppo) nella fotosfera solare. È altamente raccomandato per l'uso con un prisma di Hershel Altair Imaging-Ready o con la pellicola solare Baader. NOTA: non inserire il filtro prima del prisma di Hershel, altrimenti si scioglierà; deve essere posizionato proprio davanti alla fotocamera e deve essere avvitato direttamente al nasello da 2“ della fotocamera tramite la filettatura M48x0,75 mm, ad esempio il nasello da 2” o utilizzare un casetto portafiltri 2”.
Perché la trasmissione è centrata sulla lunghezza d'onda di 540 nm? 540 nm è una lunghezza d'onda molto ambita per l'imaging e l'osservazione del sole. Il filtro Solar Contrast Booster migliora le prestazioni delle ottiche di qualsiasi telescopio, come rifrattori, riflettori newtoniani, Maksutov, Dall Kirkham, Cassegrain e SCT. È particolarmente indicato per i rifrattori acromatici Frauenhofer e per i doppietti ED a corta focale, perché le loro prestazioni ottimali raggiungono il massimo in questa lunghezza d'onda verde. Infatti, non solo gli acromatici, ma anche la maggior parte dei tripletti ED e dei rifrattori APO hanno tradizionalmente un picco di prestazioni alla lunghezza d'onda di 540 nm, dove l'occhio umano mostra la migliore sensibilità. 530-540 nm non è solo la tradizionale “lunghezza d'onda di riferimento” per la maggior parte delle ottiche dei telescopi, ma anche per la maggior parte delle apparecchiature di interferometria di alto livello utilizzate per configurare e ottimizzare le lenti dei telescopi. Anche la maggior parte delle fotocamere CMOS a colori e mono hanno un picco di sensibilità e risoluzione in verde! Le telecamere CMOS a colori, in particolare, hanno una disposizione dei pixel RGGB, con due pixel verdi per ogni pixel blu e rosso, per un ovvio aumento della risoluzione. L'isolamento di questa lunghezza d'onda per catturare quei fugaci momenti di buon seeing presenta quindi molti vantaggi.
Specifiche del filtro Altair Solar Contrast Booster:
- Filettatura standard da 2”
- Cella in alluminio
- Banda CWL540nm
- Trasmissione 90%
- FWHM 8nm
- Vetro ottico di 1,85 mm di spessore λ/4, parallelismo (arcsec) 30
- Rivestimento SiO2 “duro” con blocco UVIR 300-1100nm e rivestimento antiriflesso
Altair Astro e i rivenditori si riservano il diritto di modificare le specifiche e i prezzi dei prodotti senza preavviso.
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 7,5 cm |
Altezza del pacco | 2 cm |
Profondità del pacco | 7,5 cm |
N. colli | 1 |