Filtro solare di contrasto Altair Astro 2 nm in banda G (430.3 nm) da 2” montato in cella
Filtro solare di contrasto Altair Astro 2 nm in banda G (430.3 nm) da 2” montato in cella
Un'altra novità per l'astronomia solare, il filtro solare Altair Astro in banda G da 2 nm migliora i dettagli più fini della fotosfera solare.
Il contrasto è migliorato, consentendo una migliore visibilità delle facule rispetto alla fotosfera e tra le caratteristiche umbrali e penumbrali di una macchia solare. I dettagli strutturali visibili all'interno delle macchie solari e nelle loro immediate vicinanze sono migliorati. Anche le celle di convezione della fotosfera, note anche come “granulazione”, sono migliorate.
Questo filtro offre anche un' interessante sfida agli osservatori solari: oltre a migliorare il contrasto, il filtro in banda G può anche rivelare gli elusivi “punti luminosi” tra le celle di convezione solare con un riflettore di 250 mm di apertura o più. Queste strutture difficili non vengono spesso riprese dai dilettanti, ma ora sono a portata di mano. È necessario disporre della pellicola solare ND3,8 Baader per l'imaging. I telescopi a specchio e a tubo aperto, come i telescopi newtoniani e i Cassegrain classici, sono gli strumenti ideali per provare questa tecnica. Parlateci dei filtri solari personalizzati di grandi dimensioni.
Nota bene: questo filtro è stato progettato per essere utilizzato con un filtro di riduzione della luminosità sicuro e professionale, come i filtri solari Baader (riflettori e rifrattori) o il prisma di Herschel Altair Astro (solo per rifrattori). Le pellicole solari “fotografiche” Baader sarebbero leggermente migliori, ma anche le pellicole o i filtri normali funzionano bene, grazie all'elevatissima trasmissione di ~96%.
Ogni filtro viene fornito con un'analisi spettrografica ad alta risoluzione, unica per quel particolare numero di serie del filtro.
IMPORTANTI INFORMAZIONI DI SICUREZZA: NON UTILIZZARE QUESTO FILTRO PER L'OSSERVAZIONE SOLARE DIRETTA! Deve essere utilizzato insieme a un filtro solare professionale in pellicola o in vetro, o a un prisma di Herschel con trasmissione massima dello 0,024%. 0,024% di trasmissione prima di questo filtro. Per i telescopi riflettori, si consiglia di installare un filtro solare a pellicola sulla parte anteriore del telescopio, quindi di avvitare il filtro in un portafiltri, in una fotocamera o in un oculare. Per i rifrattori, il filtro in banda G deve essere posizionato davanti alla fotocamera o all'oculare, con un prisma di Herschel davanti ad esso. Non utilizzare questo filtro senza un pre-filtro solare adeguato, perché potrebbe danneggiare in modo permanente gli occhi o la fotocamera!
Le lunghezze d'onda UV, IR e visive sono bloccate e solo una banda blu FHWM ultra-stretta di 2 nm centreata sulla lunghezza d'onda di 430,3 nm viene trasmessa alla fotocamera. Questo aumenta notevolmente il contrasto delle caratteristiche solari quando vengono osservate o riprese con una fotocamera a colori o mono, rivelando maggiori dettagli nella fotosfera solare.
NOTA: non inserire il filtro prima del prisma di Herschel, altrimenti si scioglierà; deve essere posizionato proprio davanti alla fotocamera e si avviterà direttamente in qualsiasi nasello da 2” o inserito in un cassetto portafiltri.
Specifiche del filtro di contrasto solare Altair Astro da 2 nm in banda G:
- Filtro standard da 2” con cella filettata in alluminio
- CWL 430,3 nm al 96% di trasmissione, tolleranza 1%.
- FWHM 2nm, tolleranza 0,5 nm.
- Spessore del quarzo 1,85 mm λ/4, parallelismo (arcsec) 30”.
- Rivestimento SiO2 “duro” con blocco UVIR 300-1100nm e rivestimento antiriflesso
- Rapporto di prova spettrografico ad alta risoluzione incluso, corrispondente a ogni singolo filtro.
Altair Astro e i rivenditori si riservano il diritto di modificare le specifiche e i prezzi dei prodotti senza preavviso.
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 7,5 cm |
Altezza del pacco | 2 cm |
Profondità del pacco | 7,5 cm |
N. colli | 1 |