Filtro tribanda Altair 2” V2 ottimizzato per CMOS
Filtro tribanda Altair 2” V2 ottimizzato per CMOS
Altair TriBand è la nuova tendenza dei filtri anti-inquinamento luminoso per l'imaging deep-sky delle nebulose a emissione con camere CMOS, CCD e DSLR a colori.
La tecnologia dei filtri Altair V2 produce un blocco ancora migliore delle lunghezze d'onda indesiderate, una maggiore trasmissione e l'assenza di aloni. Il risultato è un migliore rapporto segnale/rumore per l'imaging delle nebulose a emissione con una fotocamera DSLR o CMOS Astro.
La banda passante non solo rende il TriBand V2 compatibile con gli obiettivi e i telescopi a rapporto focale veloce, ma consente anche l'uso visivo con un telescopio di medie dimensioni in luoghi urbani. Le nebulose a emissione più luminose possono essere osservate in condizioni urbane con uno sfondo più scuro.
Si tratta della nuova tecnologia di rivestimento TriBand V2 che comprende:
- Rivestimento anti-halo su entrambe le superfici per ridurre gli artefatti da riflessione dei riduttori e degli obiettivi delle fotocamere.
- Maggiore blocco delle lunghezze d'onda UV, IR e della gamma visiva indesiderata. UV OD7 (T0,00001%) Visual OD5 (T0,001%) e IR OD4 (T0,01%) per il massimo del blocco del cielo. Si tratta di un ordine di grandezza superiore rispetto ai filtri stranieri.
- Maggiore trasmissione % delle lunghezze d'onda desiderate Ttop 93% (trasmissione mediamente superiore del 5% delle lunghezze d'onda target rispetto a V1). In generale un guadagno del 5% rispetto ai filtri stranieri.
Ha a 14nm e OIII a 34nm FWHM per ridurre l'inquinamento luminoso indesiderato, mantenendo una trasmissione elevata rispetto al V1. - È persino compatibile con i telescopi a rapporto focale basse, come rifrattori che operano a F4,8 con i riduttori.
Include il blocco UVIR per le fotocamere DSLR modificate e non, oltre a un rivestimento antiriflesso per ridurre al massimo gli aloni.
L'imaging bicromatico a banda stretta è una nuova tendenza in crescita nell'astrofotografia, particolarmente popolare nelle aree inquinate dalla luce o per l'imaging nelle aree rurali al chiaro di luna.
Ora è possibile catturare le due principali bande di emissione delle nebulose contemporaneamente, eliminando l'inquinamento luminoso, la luce lunare e il chiarore dell'aria. Acquisite più dati in meno tempo e aprite la vostra finestra temporale di imaging, anche nei mesi estivi.
I filtri Altair TriBand contro l'inquinamento luminoso isolano le zone di emissione delle nebulose primarie nelle lunghezze d'onda del rosso e del blu/verde e le separano in due “zone” principali con un'ampia separazione per facilitare l'acquisizione con una fotocamera a colori, il tutto in una sola esposizione! Non solo l'acquisizione è molto comoda, ma anche l'elaborazione è semplice, grazie all'ampia separazione delle “zone” verde/blu e rossa. Il controllo dell'inquinamento luminoso è estremamente efficace e anche la luce dei LED è notevolmente ridotta, grazie agli effetti della diffusione di Rayleigh.
Le fotocamere CMOS sensibili OSC o “One Shot Colour” catturano queste lunghezze d'onda in modo molto efficiente e le fanno passare attraverso la matrice di Bayer. I filtri funzionano anche con le reflex digitali (le fotocamere modificate con sensore APS-C sono le migliori, ma funzionano anche quelle normali). Una volta ottenuta la pila completa di esposizioni, l'elaborazione è relativamente semplice grazie all'ampia separazione dei colori. È inoltre possibile utilizzare questi filtri come “filtro di super luminanza” per l'acquisizione di immagini di nebulose con fotocamere Mono.
Una rapida panoramica della famiglia di filtri Altair:
Filtro QuadBand - combina Sii e Ha in una zona rossa, e H-beta + Oiii in una zona verde/blu. (Consigliato per inquinamento luminoso moderato e skyglow, usato con fotocamere a colori).
Filtro TriBand - combina Ha in una zona rossa e H-beta + Oiii in una zona verde/blu. (Consigliato per un inquinamento luminoso elevato, utilizzato con telecamere a colori).
Filtro DualBand - separa i canali rosso Ha e blu Oiii in modo ancora più netto, con un blocco ancora più profondo. (Consigliato in caso di forte inquinamento luminoso, ad esempio nelle aree edificate come le città. Utilizzato con telecamere a colori).
Filtro monocamera NarrowBand - isolano singole bande, in modo da catturare una sola lunghezza d'onda per filtro, come Oiii, Ha o Sii, e sono utilizzati soprattutto con le fotocamere mono B&N per astronomia. Per ogni filtro sono necessarie serie di esposizioni separate.
Specifiche dei filtri:
Filtro OSC tribanda CWL:
1ª banda, CWL495nm FWHM 34nm
2a banda, CWL 656nm FWHM 14nm
Vetro ottico di 1,85 mm di spessore con parallelismo di 30 secondi d'arco.
Blocco UVIR e rivestimento antiriflesso.
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 7,5 cm |
Altezza del pacco | 2 cm |
Profondità del pacco | 7,5 cm |
N. colli | 1 |