Prisma di Herschel Altair Astro 1.25" Imaging Ready
Prisma di Herschel Altair Astro 1.25" Imaging Ready
Il prisma di Herschel Altair Astro sostituisce il normale specchio diagonale da 1,25" di un telescopio rifrattore. Questo prisma trasmette una quantità di luce molto ridotta e sicura all'oculare o alla fotocamera.
Questo prodotto è stato progettato per essere utilizzato SOLO con i rifrattori e non è destinato all'uso con i telescopi riflettori.
Prisma di Herschel Altair Astro 1.25" - Caratteristiche:
- Adattatore a pressione da 1,25"
- Il diffusore in ceramica sul retro favorisce l'allineamento e controlla il calore, consentendo l'uso con rifrattori fino a circa 5" / 127 mm per tutto il giorno senza surriscaldamento.
- La filettatura a T sulla parte superiore dell'adattatore push-fit consente di avvitare un cassetto porta-filtri o una camera dotata di tale filettatura, per contenere filtri di contrasto Altair come quelli in banda G o Altair 540nm, Altair NUV, CaK.
- A differenza di altre marche, il prisma di Herschel Altair Astro consente applicazioni visive e di imaging senza dover cambiare i filtri interni per regolare la luminosità. La sezione superiore può essere ruotata per regolare il livello di luminosità, per adattarsi agli accessori o alla fotocamera.
- Il tiraggio totale è di 100 mm e il peso è di soli 185 g.
Il prisma di Herschel è “pronto per l'imaging” perché è possibile regolare con precisione la luminosità dell'immagine senza rimuovere la fotocamera per ottenere le migliori impostazioni di esposizione, guadagno e contrasto. È l'ideale per le fotocamere CMOS con la tecnica del cosiddetto "lucky imaging" . L'uso di filtri come Altair G-Band, Altair 540nm Continuum e Altair NUV è facilitato dal controllo della luminosità.
È risaputo che i prismi di Herschel offrono un'immagine più nitida e con un maggiore contrasto rispetto ai tradizionali film solari metallizzati montati frontalmente. Ciò si ottiene eliminando i riflessi tra il filtro e l'obiettivo del telescopio. Il risultato è una visione più nitida e ad altissimo contrasto delle macchie solari, comprese le caratteristiche della fotosfera solare come la granulazione. I centri delle macchie solari appaiono di un nero molto più scuro rispetto alle viste con i filtri a pellicola solare e molti clienti riferiscono di non aver mai visto prima le strutture più fini. La differenza è notevole e immediatamente visibile nell'oculare. Il prisma di Herschel Altair Astro è dotato di speciali rivestimenti antiriflesso sul filtro polarizzatore interno e sul prisma. Il prisma di alta qualità offre la massima nitidezza e risoluzione per l'imaging e l'osservazione.
Sicuro e facile da usare: I prismi di Herschel più economici dirigono l'energia in eccesso verso il suolo o, peggio, riscaldano un blocco di metallo sul retro con il quale ci si può bruciare. Il prisma di Herschel Altair Atro Imaging-Ready convoglia l'energia in uno speciale disco diffusore in ceramica policristallina ad alto spessore posto sul retro del prisma. Le prese d'aria consentono la circolazione dell'aria per convezione. Il disco policristallino ha l'ulteriore vantaggio di essere in qualche modo traslucido, agendo quindi come una sorta di “cercatore solare” a campo ridotto. Non sostituisce completamente il cercatore solare Altair, ma lavora in tandem con esso, consentendo le ultime regolazioni anche con un oculare ad alta potenza installato. Il sole appare proiettato sul retro del diffusore come una “palla di luce”. È sufficiente spostare il telescopio fino a quando la sfera di luce si trova al centro del disco del diffusore per essere allineati con il sole, anche con un oculare ad alta potenza!
Un solo prisma fa tutto! Sia per la fotografia solare che per l'osservazione visuale: Spesso i prismi di Herschel non forniscono luce sufficiente per le esposizioni ad alta velocità necessarie a “congelare” il movimento dell'aria per ottenere un'immagine nitida. Il prisma di Herschel Altair è dotato di un filtro polarizzatore interno con rivestimento AR che consente di controllare la luminosità dell'immagine. La luminosità può essere aumentata o diminuita ruotando la torretta superiore e bloccandola nella posizione desiderata con una vite a testa zigrinata. La luminosità variabile è molto importante sia per l'uso visuale che per l'imaging, per regolare con precisione il tempo di esposizione ideale o il livello di contrasto ideale all'oculare, soprattutto quando si aggiunge un filtro colorato come il filtro continuum Altair 540 nm o il filtro in banda G per un maggiore contrasto. A differenza di altre marche, il prisma di Herschel Altair Astro consente applicazioni sia visuali che di imaging senza dover cambiare i filtri interni. Con il prisma di Herschel in modalità “luminosa”, è possibile ottenere tempi di esposizione di soli 2 millisecondi con telecamere CMOS ad alta velocità. In questo modo si “congela” il seeing (movimento dell'aria), ottenendo un'immagine incredibilmente nitida.
Prisma di Herschel Altair Astro - Domande e risposte:
D: Come posso osservare il sole in sicurezza con un telescopio e un filtro o un prisma di Herschel? Se si osserva il sole con un telescopio o un binocolo senza un filtro professionale, si rischiano danni immediati e permanenti agli occhi. Ciò ha scoraggiato le persone dall'esplorare questo affascinante argomento, ma osservare il sole è perfettamente sicuro, a patto che si utilizzi correttamente il filtro. Ogni prisma viene fornito con istruzioni che devono essere lette e comprese completamente prima di utilizzare il prodotto. Non permettere mai ai bambini di osservare il sole con un telescopio e un prisma di Herschel o un filtro senza la supervisione di un adulto competente. Non rimuovere mai un filtro solare o un prisma senza aver prima posizionato il copriobiettivo anteriore sul telescopio. Fissare sempre saldamente i filtri solari o il prisma di Herschel al telescopio. Rimuovere sempre qualsiasi cercatore ottico dal telescopio prima di puntarlo verso il sole, perché si potrebbe inavvertitamente guardare attraverso di esso. Si consiglia di utilizzare il cercatore solare sicuro Altair con qualsiasi filtro o cuneo solare. (Codice: ALT-SOLARFINDER).
D: Quali telescopi posso utilizzare con il prisma di Herschel Altair Astro? R: Con il prisma di Herschel Altair Astro si possono usare solo telescopi rifrattori con apertura fino a 6” (152 mm). I telescopi rifrattori hanno una lente frontale e non hanno specchi. È pericoloso utilizzare QUALSIASI telescopio con specchi con il prisma di Herschel. Ciò include i Cassegrain Maksutov, i Cassegrain Schmidt, i Newtoniani e i Ritchey Chretien, tra gli altri.
D: Posso utilizzare filtri colorati con il prisma di Herschel Altair Astro? R: Sì, ma solo se posizionati dopo il prisma. Non aggiungere MAI ALCUN filtro davanti al prisma solare, perché si rompe o si scioglie a causa del calore concentrato del sole e può depositare vapori metallici sulla parte posteriore dell'obiettivo. Non posizionare mai un filtro, una lente di Barlow o un appiattitore/riduttore davanti al prisma.
D: Come si fa a "sintonizzare" la luminosità dell'immagine per una ripresa con la tecnica del “lucky imaging”? R: Essendo progettato per l'uso visuale o per l'imaging, il modulo polarizzatore interno (controllato ruotando la torretta) ha una gamma di luminosità più ampia rispetto ai normali prismi di Herschel, consentendo velocità di fotogrammi e brevi durate di esposizione adatte al "lucky imaging". Quando si riprende il Sole utilizzando tecniche di "lucky imaging" con una fotocamera ad alta frequenza di fotogrammi, è meglio mantenere la durata dell'esposizione della fotocamera il più breve possibile - idealmente sotto i 15 millisecondi è l'ideale per aperture fino a 100 mm e più veloce per le grandi aperture. In questo modo si "congela" il movimento dell'aria per mostrare la granulazione e altri piccoli dettagli. Quando si imposta una frequenza di fotogrammi elevata, l'immagine può apparire molto luminosa visivamente attraverso un oculare, come se si stesse guardando una lampadina. Si tratta di una situazione scomoda, ma non pericolosa grazie al filtro ND protettivo presente all'interno dell'unità. Le fotocamere CMOS possono essere utilizzate alla massima luminosità. Se si utilizza il cuneo solo per le immagini, è sufficiente inserire la fotocamera e ruotare la torretta fino a quando non si è soddisfatti delle impostazioni di durata dell'esposizione e di guadagno. Se si utilizzano i filtri Altair Astro in banda G, NUV o CaK, si raccomanda di effettuare le immagini alla massima luminosità.
D: Per quanto tempo si può tenere il prisma di Herschel da 1.25" puntato verso il Sole? Il prisma solare Altair 1,25" è stato testato con il sole al centro del campo visivo per 4 ore di utilizzo continuo, centrato sul sole, con un telescopio rifrattore da 152 mm di apertura, in piena estate, dalle 11:00 alle 14:00, con un cielo privo di nuvole. In nessun momento l'alloggiamento del prisma esterno è diventato troppo caldo per essere toccato, un problema comune ai prismi solari più economici. Sebbene non possiamo raccomandare l'uso con telescopi di apertura superiore a 152 mm per periodi più o meno lunghi, se il vostro telescopio è più grande di 6", vi suggeriamo di provare il prisma per un periodo più breve, per valutare l'accumulo di calore e quindi prendere una decisione consapevole.
D: Cosa succede se faccio cadere o smonto il prodotto? Non utilizzare il prodotto se non è in perfette condizioni. Contattare sempre prima l'assistenza tecnica Altair o il rivenditore.
D: Quali filtri possono essere utilizzati dietro il prisma di Herschel solare? I filtri Altair G-Band, Altair 540nm, Altair CaK e Altair NUV possono essere utilizzati dietro il cuneo per aumentare il contrasto ed evidenziare le varie caratteristiche solari.
Nota: Altair Astro e i rivenditori si riservano il diritto di modificare le specifiche e i prezzi dei prodotti senza preavviso.
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 13 cm |
Altezza del pacco | 8,5 cm |
Profondità del pacco | 13 cm |
N. colli | 1 |