Rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS con spianatore Flattener HD dedicato
Kit composto da rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS F/5.5 e spianatore di campo dedicato Flattener HD 1.04x F/5.7 con tubo di prolunga EX 66.
Kit composto da rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS F/5.5 e spianatore di campo dedicato Flattener HD 1.04x F/5.7 con tubo di prolunga EX 66.
Per DSLR Canon EOS consigliamo l'adattatore Canon EOS 60DX (#VX-38751) che si avvita in serie al tubo di prolunga EX 66 fornito.
Se desiderate utilizzare una camera CCD o CMOS potete realizzare un raccordo su misura considerando che il tiraggio dalla battuta del tubo di prolunga è di 63.5 mm e che la filettatura è M60x1.
Rifrattore apocromatico alla fluorite Vixen FL55SS F/5.5
Il tubo ottico Vixen FL55SS è un rifrattore apocromatico di produzione giapponese composto da un obiettivo doppietto alla fluorite minerale di calcio (CaF2) da 55 mm di diametro e 303 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5.5). Come da tradizione Vixen la qualità ottica è ai massimi livelli e l'intubazione molto leggera, solo 1.5 Kg circa, ma accurata.
Il tubo ottico arriva con focheggiatore da 60 mm di diametro con filettatura M60 per accessori Vixen, riduzione a filettatura da 36.4 mm e portaoculari da 1.25" / 31.8 mm e barra a coda di rondine tipo Vixen/GP media (#VX-26631). È presente anche un tubo di prolunga per l'osservazione diretta. Rimuovendo la barra a coda di rondine si ha accesso a fori filettati da 1/4" e da 3/8" per poter fissare il telescopio anche su astroinseguitori o teste fotografiche, il peso contenuto lo rende infatti molto versatile anche per uso fotografico su questo tipo di supporti.
Per uso fotografico Vixen ha progettato uno spianatore dedicato 1.04x Flattener HD (#VX-37252) e un riduttore di focale 0.79x Reducer HD (#VX-37251) progettati per coprire sensori moderni fino al formato full-frame (cerchio d'immagine di 44 mm). Come già visto per i kit progettati per la serie SD, anche in questo caso il riduttore di focale è progettato per lavorare assieme allo spianatore di campo e dunque è disponibile anche il kit completo composto da spianatore, riduttore di focale e prolunga (#VX-37253). La focale risultante con lo spianatore è di 312 mm (F/5.7 circa), mentre col riduttore di focale è di 237 mm (F/4.3 circa).
Il Vixen FL55SS è stata progettato per offrire un campo di piena luce molto grande e in particolar modo per lavorare in combinazione con i nuovi sistema di correzione Flattener HD e Reducer HD dedicati. La posizione dei diaframmi è stata progettata e dimensionata per massimizzare l'illuminazione anche sul formato full-frame 35 mm, arrivando al 96% di illuminazione al bordo con lo spianatore HD e 86% con riduttore HD. Sono valori in assoluto molto elevati.
Caratteristiche tecniche
- Disegno ottico: doppietto apocromatico con lente alla fluorite minerale di calcio (CaF2)
- Apertura: 55 mm
- Lunghezza focale: 303 mm
- Rapporto focale: F/5.5
- Trattamento ottico multistrato su tutte le superfici
- Potere risolvente: 2.11"
- Magnitudine limite: 10.5
- Raccolta di luce: 62x
- Lunghezza tubo ottico: 282 mm
- Diametro esterno tubo ottico: 80 mm
- Peso: 1.5 Kg circa
- Fabbricazione giapponese
Perchè scegliere un Vixen FL55S?
Il Vixen FL55SS è stato progettato per essere uno strumento altamente trasportabile. È leggerissimo, solo 1.5 Kg, e molto compatto (282 mm di lunghezza e 80 mm di diametro dell'intubazione) tanto che può essere utlizzato con montature iperleggere o addirittura astroinseguitori compatti.
La presenza di accessori dedicati fotografici di altissimo livello lo trasformano in un astrografo ultracompatto a grandissimo campo pronto anche per i sensori digitali moderni di più grandi dimensioni (cerchio d'immagine di 44 mm).
L'impiego della fluorite minerale di calcio (CaF2) permette di ottenere una correzione cromatica eccellente e pure le prestazioni visuali sono di rilievo, al netto naturalmente della piccola apertura di soli 55 mm. La qualità ottica Vixen è inoltre sempre stata ai vertici della categoria con un controllo qualità senza pari.
Ora con la disponibilità del correttore e del riduttore di focale, acquistabile anche in kit a prezzo promozionale, si può avere uno strumento polivalente, eccellente in osservazione visuale e fotografia astronomica, in grado di lavorare a due rapporti focali differenti mantenendo comunque un altissimo grado di puntiformità stellare e vignettatura quasi assente.
I rifrattori Vixen sono celebri per la leggerezza dell'intubazione, senza dover però rinunciare qualcosa in termini di stabilità. Il focheggiatore a pignone e cremagliera da 60 mm è ottimo anche per carichi piuttosto pesanti, come può essere ad esempio una Canon 5D Mark IV.
Se possedete una fotocamera Canon EOS full-frame o una camera CCD/CMOS dotata di attacco a baionetta Canon EOS consigliamo caldamente di acquistare l'adattatore Canon EOS Wide Photo Adapter DX #VX-38751.
Tra gli accessori raccomandati segnaliamo la riduzione micrometrica 1:7 #VX-37227 e il kit Flattener HD e Reducer HD #VX-37253.
System Chart
Spot diagrams Vixen FL55SS
Spot diagrams Vixen FL55SS e spianatore di campo Flattener HD dedicato per FL55SS
Spot diagrams Vixen FL55SS + Spianatore di campo Flattener HD dedicato + riduttore di focale Reducer HD dedicato
Vixen Flattener HD Kit per FL55SS
Il Vixen Flattener HD Kit per FL55SS è composto dallo spianatore di campo Flattener HD per FL55SS e dal tubo di estensione EX Tube 66 da usarsi contestualmente allo spianatore di campo.
Sistema di correzione di campo ad alte prestazioni completo per ottiche Vixen FL55SS progettato per impiego con fotocamere digitali e camere CCD/CMOS con sensori fino al formato full-frame 24x36 mm. Trasforma le ottiche Vixen FL55SS in astrografi a campo piano a 4 lenti ideali per campi larghi.
Lo spianatore allunga leggermente la focale di 1,04x per un rapporto focale risultante di F/5.7 circa e una lunghezza focale di 312 mm. Particolare attenzione è stata data alla progettazione dei sistemi ottici per massimizzare l'area pienamente illuminata: con lo spianatore il campo è illuminato al 96% al bordo del cerchio d'immagine di 44 mm. È un valore in assoluto molto elevato che consente al sistema ottico di lavorare praticamente alla massima efficienza possibile. Nulla è lasciato al caso.
Vixen AS Coating
Tutti i nuovi correttori ad alte prestazioni Vixen godono dell'avanzatissimo trattamento ottico Vixen AS Coating in grado di assicurare una trasmissione di luce superiore al 99,9%. Lo stesso trattamento ottico è riservato ad esempio allo strumento di punta, l'astrografo a 5 lenti Vixen VSD. Questo avanzatissimo trattamento ottico limita nel miglior modo possibile l'assorbimento di luce, eventuali immagini fantasma e altri fastidiosi effetti diffrattivi che spesso si possono trovare in strumenti e accessori ottici di più economica fattura.
Specifiche tecniche Flattener HD per FL55SS
Rapporto di amplificazione | 1,04x |
---|---|
Lunghezza focale risultante | 312 mm |
Rapporto focale | F/5.67 |
Campo corretto in mm *1 | 44 mm |
Illuminazione al bordo |
96% |
Disegno ottico | 2 elementi in 1 gruppo |
Trattamento ottico | Vixen AS Coating (trasmissione di oltre il 99,9% per ogni superficie attraversata) |
Dimensioni / Peso | 58 x 30 mm / 107 g |
Spot diagram Vixen FL55SS a fuoco diretto (F/5.5) senza correttori ottici
Spot diagram Vixen FL55SS con spianatore dedicato Flattener HD per FL55SS (F/5.7)
System Chart
Stato | Nuovo |
---|---|
N. colli | 1 |