Rifrattore apocromatico Askar 185APO F/7
Rifrattore apocromatico Askar 185APO F/7: tripletto apocromatico spaziato in aria da 185 mm di diametro e lunghezza focale 1295 mm (F/7) con lente centrale ED a bassa dispersione cromatica. Tutte le superfici ottiche sono trattate multistrato.
Rifrattore apocromatico Askar 185APO F/7
La serie di telescopi APO di Askar si propone di offrire a un costo altamente competivo strumenti di elevata qualità ottima e meccanica, dotati inoltre di caratteristiche estetiche e funzionali difficilmente riscontrabili in questa fascia di prezzo altrove.
L'ottica dell'Askar 185APO è un tripletto apocromatico spaziato in aria da ben 185 mm di diametro e lunghezza focale 1295 mm (F/7) con lente centrale ED a bassa dispersione cromatica. Tutte le superfici ottiche sono trattate multistrato.
Un'ottica a rifrazione da 185 mm è semplicemente entusiasmante e tanto grande da raccogliere una quantità di luce tale da fare la differenza, sia che si tratti di osservazioni visuali, sia che si tratti invece di applicazione astrofotografiche.
Le serie di telescopi Askar APO è stata studiata in ogni dettaglio per rendere l'esperienza d'uso il più possibile gratificante. Il paraluce retrattile è rivestito internamente di vellutino nero, l'interno del tubo è annerito e dotato di diaframmi per la soppressioni di riflessi e luci indesiderate, conferendo maggior luminosità e contrasto alle immagini. Ogni esemplare è inoltre dotato di seriale identificativo.
Ogni rifrattore Askar 185APO è dotato di due basette per cercatori, così da poter installare, ad esempio, un cercatore ottico e un cannocchiale guida contemporaneamente. Questo consente anche di poter bilanciare meglio lo strumento in declinazione.
Gli anelli che equipaggiano il rifrattore apocromatico Askar 185APO sono molto robusti e abbastanza leggeri, solo 2.3 kilogrammi barra a coda di rodine inclusa. Le manopoline di chiusura di grandi dimensioni per una presa sicura ed efficace. Inoltre, sulla parte superiore degli anelli, è installata una robusta maniglia dotata di sede per cercatori.
La barra a coda di rondine fornita a corredo è di tipo Losmandy-D ed è lunga ben 400 mm.
Caratteristica particolare del tubo ottico è la possibilità di poter estendere la lunghezza del tubo, dando dunque la possibilità di variare il iraggio a disposizione per consentire la messa a fuoco anche con torrette binoculari e accessori fotografici particolarmente esosi di backfocus (ad esempio riduttori di focale spinti).
Il rifrattore apocromatico Askar 185APO è stato progettato fin dall'inizio per poter offrire una grande versatilità d'uso. Oltre al tubo estensibile, sono stati progettati due correttori ottici diversi: uno spianatore 1x e un riduttore di focale 0.8x (rapporto focale risultante F/5.6). Entrambi offrono la possibilità di poter montare internamente un filtro da 2" e includono adattatori M48, M54 e M68 compatibili con la maggior parte delle fotocamere dedicate per astrofotografia disponibili in commercio.
Il rifrattore apocromatico Askar 185APO non è solo adatto alla fotografia, ma anche all'osservazione visuale. Vengono quindi forniti portaoculari standard da 2" e 1.25" per l'inserimento di diagonali o oculari.
Il focheggiatore è da ben 3.5", dotato di demoltiplica 1:10. Il movimento vene assicurato da un sistema a pignone e cremagliera ed è compatibile con le più diffuse motorizzazioni disponibili in commercio (ZWO EAF, Pegasus Astro FocusCube, ...). Il tubo di messa a fuoco è dotato di scala ad alta precisione ed offre una escursione di ben 10 cm. Tutto lo scafo del focheggiatore e il tubo di messa a fuoco sono realizzati con macchinari CNC ad alta precisione- Internamente sono efficacemente anneriti e studiati per poter minimizzare eventuali riflessi.
Alla base del focheggiatore è montato un rotatore 360° ad alta precisione dotato di scala, con manopole di blocco sovradimensionate per un controllo più sicuro.
Specifiche tecniche
- Diametro: 185 mm.
- Lunghezza focale: 1295 mm.
- Rapporto focale: F/7.
- Disegno ottico: tripletto apocromatico spaziato in aria con lente ED centrale.
- Lunghezza totale: 1081 mm con paraluce retratto, 1222 mm con paraluce estratto. Il tubo si può estendere di ulteriori 95 mm grazie al tubo di scorrimento integrato.
- Peso: solo tubo ottico 14.9 Kg, con anelli e barra a coda di rondine 17,2 Kg.
- Contenuto della confezione: rifrattore Askar 185APO con anelli, maniglia superiore, barra a coda di rondine inferiore tipo Losmandy-D lunga 400 mm, valigia di trasporto in alluminio
Dimensioni
Disegno ottico e prestazioni
Stato | Nuovo |
---|---|
Larghezza del pacco | 60 cm |
Altezza del pacco | 60 cm |
Profondità del pacco | 120 cm |
N. colli | 1 |