Rifrattore apocromatico tripletto alla fluorite Takahashi FCT-65D versione OTA

1.636,00 €
Disponibilita': Disponibile
A magazzino: 1 unità
SKU:
TK-TCK06510

Telescopio rifrattore apocromatico tripletto alla fluorite Takahashi FCT-65D versione solo OTA. Diametro D=65 mm, lunghezza focale f=400 mm (F/6.2). Include rotatore di fotocamera, portaoculari 2" e riduzione a 1.25" con anello autocentrante. Anelli originali e barra tipo Vixen/GP disponibili a parte.

Pagamento a rate con Findomestic

Brands:

Rifrattore apocromatico tripletto alla fluorite Takahashi FCT-65D versione OTA

Un telescopio ottico all'avanguardia, robusto, compatto e leggero sviluppato per la moderna era dell'astrofotografia digitale!

Telescopio rifrattore apocromatico tripletto alla fluorite Takahashi FCT-65D versione solo OTA. Diametro D=65 mm, lunghezza focale f=400 mm (F/6.2). Include rotatore di fotocamera, portaoculari 2" e riduzione a 1.25" con anello autocentrante. Anelli originali e barra tipo Vixen/GP disponibili a parte.

L'ottica è composta da un tripletto apocromatico con lente centrale in cristallo di fluorite di calcio (CaF2) ad altissima correzione. Il disegno ottico consente un rapporto di Strehl policromatico del 97,5% in asse e un ottimo contenimento dell'aberrazione sferica longitudinale.

Takahashi FCT-65D - Diagramma LSA

Il rifattore apocromatico Takahashi FCT-65D ha una lunghezza focale nativa di 400 mm e un rapporto focale di F/6.2. Takahashi ha sviluppato un riduttore di focale progettato appositamente per questo strumento e ad alte prestazioni denominato 65D FU Reducer 0.65x che si avvita direttamente all'interno del corpo del focheggiatore. Utilizzando il riduttore di focale dedicato, il rifrattore apocromatico Takahashi FCT-65D diventa un astrografo ad alte prestazioni a grande campo con soli 260 mm di lunghezza focale e un velocissimo rapporto focale di F/4 con correzione molto elevata anche sul formato full frame 24x36 mm! I diametri stellari rimangono confinati entro i 2-3 micron RMS di raggio. L'illuminazione al bordo del formato full-frame arriva ad un ottimo valore di 70%.

Takahashi FCT-65D + FU Reducer 0.65x RMS Spot Radius

Takahashi FCT-65D + FU Reducer 0.65x Spot Diagram

 

Il rifrattore apocromatico Takahashi FCT-65D è anche compatibile con lo spianatore Takahashi Multi-Flattener 1.04x, con focale risultante di 416 mm e rapporto focale di F/6.4.


Takahashi FCT-65D + Multi-Flattener 1.04x RMS Spot Radius

Takahashi FCT-65D + Multi-Flattener 1.04x Spot Diagram

Come si può evincere dai diagrammi, consigliamo caldamente il riduttore di focale dedicato 65D FU Reducer 0.65x per il massimo delle prestazioni. Essendo un progetto ottico dedicato, la correzione globale è superiore.

Accessori e dotazione

Un rotatore di fotocamera CAA ad alta precisione fa parte della dotazione di serie dello strumento. Sono disponibili come accessori a parte anche un set di anelli in alluminio con diametro interno di 95 mm (TKA11420) e una piastra a coda di rondine tipo Vixen/GP (TKA11423).

Fanno inoltre parte della dotazione di serie un portaocualri da 2" e il classico sistema di anelli di riduzione fino al portaoculari autocentrante da 1.25" tipico di Takahashi.

L'intubazione è sovradimensionata nella sezione centrale e in prossimità del focheggiatore (dametro 95 mm) così da poter ospitare il riduttore di focale 65D FU Reducer ad alte prestazioni.

Specifiche tecniche

  • Apertura: 65 mm
  • Lunghezza focale: 400 mm
  • Rapporto focale: F/6.2
  • Lunghezza tubo ottico: 399 mm
  • Diametro intubazione: 95 mm (intubazione sovradimensionata per poter inserire il riduttore di focale dedicato).
  • Diametro paraluce: 80 mm
  • Peso solo tubo ottico: 1.9 Kg
  • Link alla system-chart del Takahashi FCT-65: system chart fotovisuale Takahashi FCT-65D

Video di presentazione Takahashi FCT-65D. FS-60CP e FC-76DP


Maggiori Informazioni
Stato Nuovo
Larghezza del pacco 49 cm
Altezza del pacco 25 cm
Profondità del pacco 32 cm
N. colli 1
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Rifrattore apocromatico tripletto alla fluorite Takahashi FCT-65D versione OTA
Il tuo voto